mercoledì 13 giugno 2012

Pubblicità 'Intel-ligente' o Minority Report?



Dal mondo dell'advertising arrivano novità sempre più incredibili ed al tempo stesso inquietanti.
Questa volta la protagonista è la Intel, azienda americana specializzata in semi conduttori, che sta per lanciare sul mercato un decoder in grado di 'riconoscere' lo spettatore. Sì, avete capito bene.
Non si tratta di un romanzo di fantascienza, ma di pubblicità del futuro.
Dalle indiscrezioni trapelate da Reuters, il dispositivo sarà in grado di rilevare i tratti somatici del telespettatore,l' età ed il  sesso in modo da mandare in onda pubblicità ad hoc per quel target. 
L'idea era già stata lanciata nel 2008 dalla Comcast che, attraverso una cam integrata nei ricevitori della Tv via cavo, misurava usi ed abitudini degli spettatori.
Senz'altro le aziende che ne usufruiranno faranno i salti di gioia, ma ci chiediamo se gli utenti gradiranno questa violazione della privacy. Fortunatamente in Italia abbiamo ancora le antenne che non consentono questo spionaggio alla Grande Fratello, a meno che non si usino smart-tv e decoder collegati ad internet.
Se temete il peggio non vi resta che spegnere la Tv.




Articolo by Dylan's Blog
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